Due cuori e un Open Space

Lainate (MI) – ITALIA
Dentrocasa di Agosto 2021

IL PROGETTO

Elementi fortemente caratterizzanti di questa villa singola, progettata per una giovane coppia, sono indubbiamente il tetto che con la sua altezza ed il movimento della travatura a vista enfatizza i volumi e dilata gli spazi, e la scala che li connette. Grande importanza è stata data a tutta l’ area living in totale open space sia in senso orizzontale che in verticale. Al piano terra cucina, pranzo e zona conversazione /TV, seppur ciascuno ben delimitato in uno spazio geometrico ideale, comunicano e fluiscono l’ uno nell’altro per permettere maggior condivisione ed essere in linea con i nuovi stili di vita. La scala a salire conduce al soppalco con affaccio al piano inferiore e ne diventa un’ ideale estensione. La stessa a scendere conduce alla taverna, all’area fitness e servizi vari. Sotto l’ area soppalcata si sviluppa invece la zona notte composta da un’area padronale con camera, cabina armadio con doppio accesso per lei e lui, ed il bagno ad uso esclusivo, una seconda camera ed il bagno ospiti. Nella parte outdoor l’ ampio giardino accoglie una piscina ed il suo bordo per un assoluto relax anche all’aria aperta.

Indoor ed outdoor in perfettà continuità

La continuità tra indoor e outdoor è stata resa possibile attraverso l’inserimento di ampie vetrate minimal e l’ utilizzo dello stesso pavimento per tutta la casa, uguale in ogni ambiente per dare continuità e coerenza stilistica, a rivestire anche le superfici esterne. Materiali e profondità visiva hanno permesso di portare lo spazio esterno dentro casa.

IL CONCEPT

Freschezza, luminosità e totale connessione tra gli spazi sia indoor che outdoor sono stati i temi guida
applicati ad ogni scelta sia progettuale che nei materiali, negli arredi e nelle decorazioni.

Una cucina tutta da vivere

Nell’area living l’ occhio spazia liberamente incontrando pochi ostacoli e godendo appieno di questi volumi extra esaltati da arredi dalle linee essenziali e minimali. Protagonista indiscussa di questo spazio è la cucina MODULNOVA.