fbpx
Share

UNA CASA DI VACANZA NELLA SPLENDIDA CAPOLIVERI ALL’ ISOLA D’ELBA

UNA CASA DI VACANZA NELLA SPLENDIDA CAPOLIVERI ALL’ ISOLA D’ELBA

IL PROGETTO

Prima dell'intervento questo alloggio di 70 mq offriva un'angolo cottura sacrificato nel sottoscala, un doppio spazio giorno diviso da una parete ed un'arco, una sola grande camera da letto, un solo grande bagno ed un'ingresso per nulla fruibile. Molta confusione anche nei materiali tutti diversi in ogni locale

DECORAZIONE INTERNA PIÙ CALDA, ACCOGLIENTE E MODERNA

Il committente, già nostro cliente per la casa di città, ci ha chiesto di trasformare gli spazi di questa che sarebbe diventata la sua casa di vacanza per ottimizzare i metri quadri disponibili e ricavare almeno 6 posti letto, un bagno in più, ed una decorazione interna più calda, accogliente e moderna.
Una bella sfida che ci ha comunque portato dopo un'attenta e scrupolosa progettazione a centrare perfettamente l'obbiettivo e a soddisfare appieno le richieste del cliente: un taglio abitativo ed un look completamente rinnovati.

IL MURO PORTANTE CENTRALE

E' diventato lo spartiacque tra la zona giorno e la zona notte: chiudendo i vecchi passaggi, riaprendone uno nuovo e costruendo un tavolato in più è stato possibile ricavare nella zona di sinistra due camere da letto ed un bagno

ABBIAMO SPOSTATO L’INGRESSO NELLA ZONA DI DESTRA CHE È DIVENTATA UN GRANDE OPEN SPACE

Con cucina e pranzo verso le finestre con vista mare. Il muro con arco che tagliava in due la zona giorno è stato parzialmente abbattuto lasciando spazio ad una grande apertura di forma geometrica squadrata, conferendo continuità tra cucina e zona living.
Quest'ultima è arredata con un sistema trasformabile Clei brevettato che di giorno è una parete libreria con divano dotato di chaise longue ma con un semplice gesto si trasforma di notte in un comodo letto sempre pronto all'utilizzo per poter accogliere due ospiti in più che avranno la loro privacy garantita semplicemente sciogliendo le scenografiche tende raccolte ai lati.
Nel sotto scala è stato ricavato il secondo bagno con doccia.

IL CONCEPT

Pavimenti e pareti si svestono delle vecchie piastrelle decorate per far entrare in gioco materiali naturali come legno e pietra

Le piccole porte in legno si trasformano in porte raso muro che spariscono, mimetizzandosi con il decoro della parete che le ospita conferendo continuità alle superfici.
Tappezzerie grafiche rivestono le pareti di testata dei due letti.
Gli arredi di contenimento ed il tavolo sono in legno con venatura a vista, ma bianchi per non entrare in contrasto con l' essenza scura del pavimento. Tutto il resto ruota attorno ai toni caldi del paesaggio circostante: il sabbia per evocare la rena del mare, i marroni della terra, ed il giallo del caldo sole dell'isola.
Materiali e arredi sono messi in risalto dall'illuminazione studiata ad hoc.

Call Now